Diario di bordo ( info dei miei viaggi )

Questo diario di bordo inizierà dal 2004.
- Parlerò sempre al plurale in quanto nei miei viaggi sono sempre in compagnia di Tania ( il mio amore )

Marzo destinazione Venezia . Alle 05.00 di sabato mattina partiamo da Tortona  con destinazione appunto Venezia. Appena usciti dalla stazione ci dirigiamo verso un albergo dove Tania
era stata anni prima , la fortuna è dalla nostra parte hanno una camera disponibile.
E' una albergo ad 1 stella senza tante pretese , ma pulito e in un ottima posizione
Hotel Santa Lucia  (foto)  http://www.hotelslucia.com/
Prima tappa "ponte di Rialto" (foto) molto carino da parte nostra ,è il più antico ponte che collega le due rive del Canal Grande. Probabilmente esisteva fin dal 1172, costruito in legno. Nel 1557 la Serenissima bandì un concorso per il rifacimento in pietra ,venne affidato al 'proto' Antonio da Ponte, e nell 1591 il ponte venne inagurato .Le botteghe ai lati del passaggio centrale lo rendono particolarmente pittoresco ,vicino al ponte si trova il mercato ortofrutticolo . Poi ci dirigiamo nella piazza definita da molti il più bel salotto del mondo , stiamo parlando di piazza San Marco (foto) è vero ...... è bellissima rimango senza parole , facciamo ben due giri attorno alla piazza per poterla ammirare al meglio . Oltre alla Basilica in piazza si trova , il leone alato ( simbolo di Venezia ) , la torre e molto altro .
Via dalla piazza incominciamo a girovagare per le strade ( ops le calle ) di Venezia , che nascondo angoli meravigliosi , non poteva mancare però la visita al ponte dei sospiri  (foto) , così chiamato perchè una legenda narra che da questo ponte si sentissero i sospiri dei condannati mentre venivano portati in prigione

Come non poteva mancare una visita all' isola di  Burano (foto).È nota per le sue tipiche case vivacemente colorate, ma anche per la secolare lavorazione artigianale dei merletti e per le tradizioni gastronomiche (tipici dolci sono i bussolai).

Facciamo anche una breve visita all 'isola di Murano (famosa per i vetri) che sinceramente parlando non è un granchè .

nel tardo pomeriggio rientriamo a Venezia e ci dirigiamo verso l'albergo . per la cena chiediamo informazioni ai proprietari dell' albergo , che ci consigliano "Ostaria al vecio pozzo " www.veciopozzo.it , abbiamo mangiato bene spendendo il giusto . Il giorno dopo girovaghiamo ancora per le calle salendo e scendendo per i numerosi ponti , Venezia è una città che ti imprigiona per il suo fascino unico . nel pomeriggio riprendiamo il treno bisogna purtroppo tornare a casa .....

Agosto , dopo varie indecisioni su come inziare le nostre ferie optiamo    per la Val di Fassa e precisamente Vigo di Fassa. E’ stata la mia prima  estate in montagna e devo dire che la montagna d’estate è veramente bella. Una volta arrivati a Vigo di Fassa , abbiamo cercato un garnì e la nostra scelta è caduta sul garnì Enrosadira (foto)
http://www.hotel-ensoradira.com/ che era stato recentemente ristrutturato .
Vigo di Fassa è stata la base di partenza per tutte le nostre escursioni , abbiamo visto i vari passi della zona ( passo Sella e passo Pordoi giusto per citarne qualcuno )il lago di Misurina il lago di Carezza etc...Dopo aver trascorso quattro giorni in questi posti magnifici siamo tornati a casa per organizzare la seconda fase delle nostre vacanze

La seconda fase delle nostre vacanze ha avuto come protagonista anche mia figlia Giulia.
Prima tappa : San Marino
Il suo borgo resta arroccato in cima al Monte Titano e supera tutti gli altri in altezza sulla superficie del mare (più di 700 metri). E' il nucleo residenziale più antico, non a caso raccoglie le sedi istituzionali del Consiglio Grande e Generale e del Governo (Palazzo Pubblico- vedi foto -), e delle segreterie di Stato.
Dopo aver visitato San Marino ci dirigiamo verso San Leo

La Città di San Leo è recentemente entrata a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia”, Club di Prodotto nato su iniziativa della Consulta del Turismo dell’Associazione dei Comuni Italiani (ANCI).

Il centro medievale conserva gli edifici romanici, Pieve, Cattedrale e Torre Campanaria, mentre i palazzi residenziali hanno subito numerose trasformazioni principalmente durante il periodo rinascimentale.Distanziata dall’agglomerato urbano, per evidenti ragioni difensive, è la Fortezza di Francesco di Giorgio Martini (foto). Vale la pena di visitarla

Dopo aver visitato San Leo ci dirigiamo verso la città di Urbino
è un piccolo centro marchigiano, situato sul colle del Poggio a circa 485 metri dal livello del mare, circondato dalla Valle del Metauro e dalla Valle del Foglia. La città ha origini antichissime. Siamo arrivati ad Urbino nel tardo pomeriggio e per prima cosa ci siamo messi alla ricerca di una sistemazione per la notte , tutti gli alberghi del centro città o erano al completo o per una tripla senza colazione chiedevano per una notte 150,00 €. Dopo vario girovagare abbiamo trovato l'insegna di una pensione
 " Pensione Fosca " ..... terribile!!!! l'atrio e le scale erano poco rassicuranti , la camera che ci mettavano a disposizione era terribile ( armadio senza maniglie , piastrelle in pessime condizioni e lenzuola dell' ASL ) ma era l'unica in tutta Urbino costo totale per una notte 45,00 € .Il mattino dopo ci siamo messi a visitare la città : la casa natale di Raffaello e il relativo monumento posto sul panoramico piazzale Roma , palazzo ducale ( nella foto ) il Duomo la chiesa di S.Francesco e tanto altro . Verso il tardo pomeriggio ci rimettiamo in viaggio con destinazione : Terni
- Terni è stata la base per tutti i nostri spostamenti . A Terni soggiornavamo a casa di mia cugina Gloria (vitto e alloggio assicurato ) . Tutte le  mattine ( per una settimana ) partivamo dalla base per destinazioni diverse .
Il primo giorno la nostra destinazione è stata verso le città Cascia e Norcia.
Cascia la città di Santa Rita arrivando in piazza si respira già aria di pace , non c'è troppo da visitare tutto ruota attorno alla Basilica ( foto )  e al convento dove visse la Santa . Quindi dopo aver visitato quello che c'era da visitare ci rimettiamo in viaggio verso Norcia , la città del tartufo nero !!!! Norcia è situata nel cuore della Valnerina a quasi 600 mt s.l.m. Sulla piazza principale ( foto sotto ) si affacciano i più importanti ed antichi edifici della città e precisamente :
la Castellina del XVI, oggi sede del Museo Civico e Diocesano, il Palazzo Comunale (con loggiato inferiore )del sec. XIV la Basilica di S. Benedetto ed il Portico delle Misure, costruito intorno alla metà del 1500 come mercato al coperto dei cereali. Leggermente defilata rispetto alla piazza è la Concattedrale di Santa Maria Argentea . Poi Norcia è famosa per la sua gastronomia , oltre al tartufo , per le lenticchie di Castelluccio di Norcia , il formaggio , i salumi e tanto altro ...E’ la secolare arte della lavorazione della carne di maiale, abilità che nel tempo ha conquistato una tale rinomanza da veder inseriti nel dizionario della lingua italiana i termini di “norcino” e “norcineria”.

Verso sera facciamo ritorno a casa pensando quale poteva essere la destinazione del giorno dopo .
secondo giorno destinazione : Gubbio
Arrivando a Gubbio la prima cosa che intravediamo è le "logge dei tiratori " ( foto), era in origine la sede dell’ospedale di Santa Maria, eretto nel 1326 per iniziativa dell’omonima confraternita.   Dalla metà del sec. XV l’Arte della Lana mirava a costruire, sopra l’ospedale, un locale coperto per “tirare” i panni (cioè per asciugare la stoffa, tesa in modo da farle assumere una lunghezza e una larghezza determinata).
Subito dopo ci dirigiamo verso "palazzo del Bargello " ( foto ) Caratteristico e ben conservato edificio
eugubino del ‘300 Nel largo antistante è presente l'omonima fontana, di origine cinquecentesca ma rifatta negli ultimi due secoli, che viene anche detta fontana dei matti: chi compie tre giri attorno ad essa riceve simbolicamente, dopo essere stato ‘battezzato’ con la sua acqua, il diploma di "matto di Gubbio". Ebbene si anche noi abbiamo il famoso diploma !!!!!!
Dopo esserci " battezzati" ci dirigiamo verso Piazza Grande , dove possiamo ammirare : Palazzo dei Consoli e quello del Podestà . A Gubbio c'è molto da visitare a partire la Duomo , passando dal palazzo Ducale , dalla chiesa di S. Francesco e molto altro ancora per finire alla Basilica di S. Ubaldo ( protettore di Gubbio )
dove sono conservati   i Ceri di Gubbio ( festa dei ceri 15 maggio ) dicono che sia uno spettacolo unico www.festadeiceri.it
Il terzo giorno è di riposo , rimaniamo a Terni . ma è un riposo per modo di dire , c'è la visita parenti !!!!!!!
Nel pomeriggio molliamo tutti e decidiamo di visitare ( io lo vista un migliaio di volte ) la "Cascata delle
Marmore " (foto)

La Cascata delle Marmore, decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Lo scenario svelato agli occhi del visitatore è frutto di oltre duemila anni di lavoro da parte dell'uomo che, a partire dall'età romana, ha tentato di canalizzare le acque del fiume Velino per farle precipitare nel sottostante fiume Nera.Nell'ultimo ventennio del sec. XIX divenne strumento di regolamentazione del sistema idrico, utilizzata a scopi energetici per la nascente industria. Lo sfruttamento delle acque a fini industriali, quindi, prevalse sulle connotazioni naturalistiche, intellettuali e turistiche.Oggi il Parco delle Marmore accoglie il visitatore conducendolo, attraverso vari sentieri escursionistici, alla scoperta di rocce e grotte che ne caratterizzano la geologia .La cascata delle Marmore è suddivisa in belvedere inferiore e belvedere superiore . Attenzione agli orari , perchè la cascata non è sempre in funzione in quanto le sue acque perché le acque del fiume Velino sono utilizzate per alimentare un sistema di centrali idroelettriche tra i più importanti d’Europa. Al belvedere superiore troviamo la  Specola, loggiato fatto costruire da Papa Pio VI nel 1781 accanto al punto di osservazione preferito dai viaggiatori del Grand Tour. Si tratta di una piccola torretta posta all’estremità del Belvedere superiore della cascata, da cui si gode di una vista altamente spettacolare del primo salto.
Quarto giorno : Perugia e Città della Pieve

Perugia si adagia su un'acropoli collinare che sorge all'altezza media di circa 450 m s.l.m.. Nel punto più alto, Porta Sole, l'altezza è di 493 m s.l.m.
da vedere la Perugia sotteranea...
Perugia celebre città d'arte ricca di storia e monumenti, è un rilevante polo culturale ed economico e meta di numerosi turisti e studenti. Cosa vedere :

La Fontana Maggiore (1275-1278) è uno dei principali monumenti della città e di tutta la scultura medievale.
costituita da due vasche marmoree poligonali concentriche sormontate da una tazza bronzea,

Il monumentale Palazzo dei Priori, ottimo esempio di palazzo pubblico dell'età comunale, fu edificato tra il 1293 ed il 1443. In stile gotico, vi si accede dalla piazza, attraverso un portale duecentesco ornato dalle statue del grifo e del leone, e si estende lungo Corso Vannucci. È ancora oggi sede del Municipio. Ospita la Sala dei Notari, aula medievale caratterizzata da grandi arconi e vele affrescate , senza dimenticare però di visitare sia le mura mediavali sia quelle etrusche . finito di visitare Perugia ci dirigiamo verso Città della Pieve dove abbiamo faticato a trovae un pargheggio !!!!!! ma non siamo in una grande città ... come mai ??? Il giallo è stato presto risolto in quel periodo a Città della Pieve giravano la fiction di " Carabinieri " , infatti abbiamo visto i vari attori della fiction ... Marcuzzi compresa e il mitico " bar Pippo " (foto sotto ) ma Città della Pieve non è solo fiction è storia ed arte. ( continua.... )È situata su un colle, a circa 500 m s.l.m., dominante la Val di Chiana. Città rinascimentale, Città della Pieve è costruita quasi completamente in mattoni a vista.
Quinto giorno: Carsulae antico municipio romano sorto lungo il tracciato della via Flaminia, fu abbandonata in tempi remoti in seguito ad un serio smottamento di terreno che ha reso necessario spostare la sede dell'importante strada consolare.Questa interessante zona archeologica, posta tra Terni e Sangemini, non è stata ancora del tutto riportata alla luce. Sono comunque già visibili la zona del Foro con i resti della basilica e di due templi gemelli, il teatro e l'anfiteatro, entrambi abbastanza ben conservati. Infine il bellissimo arco di San Damiano oltre il quale sono dei monumenti sepolcrali molto interessanti Proprio a fianco del Foro è stata costruita, con i materiali archeologici reperiti nella zona, la bella chiesa medioevale di San Damiano.smottamento di terreno che ha reso necessario spostare la sede dell'importante strada consolare.
Con la visita a Carsulae sono terminate anche le nostre ferie , si rientra alla base.E' la prima volta che le mie ferie estive non sono state di mare ma di arte e cultura , alla scoperta delle bellezze del nostro Paese

2005

A giugno decidiamo di trascorrere un week end a Livigno .
Arrivati a Livigno ci mettiamo a trovare una sistemazione per il nostro soggiorno e dopo poco troviamo una sistemazione presso il  garnì  Francescato          www.gruppofrancescato.com
Ci hanno dato la disponibilità di un appartamento a € 24 ,00 a ps con prima colazione . Abbiamo trascorso un week end fantastico visitando diversi passi , tra qui il Gavia ancora sommerso dalla neve

Estate

Destinazione Cap d' Agde in Francia a 428 Km dal confine italiano

Cap d'Agde è una località turistica francese nel comune di Agde, dipartimento dell'Hérault, nella regione storica Linguadoca-Rossiglione.

È dotata di un porto turistico con capacità di ormeggiare oltre 60 imbarcazioni con lunghezza fino a 17 metri. Il suo sviluppo turistico è abbastanza recente, risalendo agli inizi degli anni '70, ma si è ormai affermata come una delle località più frequentate della costa mediterranea francese.
È conosciuta soprattutto per il suo villaggio naturista, una zona destinata al naturismo affacciata su 2 km di spiaggia, completamente autonoma e dotata di diversi alberghi, negozi, un porticciolo turistico, un ufficio postale e diverse banche
La scelta su Cap d' Agde è avvenuta perchè anni prima Tania ci era stata con sua cugina e oltre ad avere un bel mare i prezzi per l'affitto degli appartamenti erano  veramente ottimi... e navigando sul web abbiamo trovato un agenzia  www.aktys.com  e da loro abbiamo affittato un appartamentino con ingresso ( dove c'era un letto a castello)- angolo cottura con soggiorno con divano letto s, oppalco con letto a 1 piazza e mezza , bagno(dimenticatevi il bidet) e terrazzo in un residence con posto auto e piscina privati, il tutto per € 315,00
1 settimana  A Cap d'Agde  ci sono diverse spiagge una più carina dell' altra

2006

I racconti di Viaggio per quest ' anno partono da gennaio, infatti il 2 gennaio siamo partiti con destinazione Barcellona. Il tour operator del viaggio " INVIAGGI" , la compagnia aerea AIR EUROPA .Siamo partiti e arrivati come stabilito dal programma .Una volta arrivati a Barcellona c'era ad attenderci un pullman che ci ha portato direttamente in albergo."EXPO HOTEL BARCELONA "  http://www.expohotelbarcelona.com
Depositati i bagagli siamo subito partiti alla scoperta della città .
Prima tappa " Le Ramblas" di cui ne avevamo tanto avevamo sentito parlare , "Le Ramblas" si sviluppano tra Plaza Catalunya ed il mare , accolgono il cuore vibrante e vivo della metropoli. nelle Ramblas si può vedere molta "gente di strada ", pronti ad intrattenere la gente con i loro spettacoli.Nei quattro giorni trascorsi a Barcellona abbiamo visto tante cose , ma la cosa che ci ha affascinato di più è stata senza dubbio " Casa Batllò " del grande Gaudì

come sue sono "La Sagrada Familia" ( la Chiesa ancora in costruzione ) , Park Guell , casa Milà etc....non poteva mancare una visita anche alla Boqueria il mercato sito lungo le Ramblas

Ecco che arriva il 14 luglio e il sottoscritto entra negli anta...Tania organizza per una bellissima festa a sorpresa    e come regalo un bel viaggetto a Capo Verde !!!!!!!!!!!!!!!!!
partiamo per Capo Verde ad agosto con destinazione Isola di Sal.
Arriviamo sull' isola di Sal alle ore 03.00 ora locale , trasferimento nel villaggio e

subito a nanna .Alle 08.00 eravamo già in piedi non volevamo perdere tempo...
il villaggio "Il Crioula" è bello ma quella che ci ha emozionato  è stata  la spiaggia e il colore dell' oceano
(troverete le foto nella sezione fotografie)
nella settimana passata a Capo Verde abbiamo effettuato qualche escursione , con il quad ( guidavo io !!!!)
con le jeep nel deserto e alle saline dove abbiamo fatto il bagno ops.... abbiamo galleggiato . L'unica nota stonata che dentro nel villaggio tutto è perfetto ma subito fuori c'è la povertà :-(  , ma a nostro avviso abbiamo trovato persone orgogliose che si inventano di tutto per portarsi a casa lo stretto necessario per vivere

2007

Gennaio destinazione Praga ( Praha )

Tour operator : Amico tour      www.amicotour.it
Albergo : Ibis Praha Old Town L'Ibis Praha Old Town si trova nella parte storica di Praga, a 5 min dalla Piazza Vinceslao e dalla piazza della vecchia città e a soli 2 minuti a piedi dalla stazione centrale.
Abbiamo trovato Praga molto bella ed è suddivisa in molti quartieri , uno più bello dell'altro e ognuno con la propria storia , è difficile dire quello che mi è piaciuto di più.

CONTINUA.....

bussola ha detto...

ciao grazie per la visita.... sono diventata tua sostenitrice... aspetto nuovi resoconti di viaggio