domenica 30 gennaio 2011

L' eremo di Calomini

L'eremo di Calomini si trova lungo la strada che porta al paese di Vergemoli, sopra Gallicano. Il suggestivo complesso architettonico è situato alla base di una grande parete a strapiombo e secondo una tradizione fu edificato proprio nel luogo dove scaturì dalle rocce uno zampillo d'acqua purissima e l'immagine della madonna si rivelò ad una pastorella di Calomini.

La parte più antica è la sacrestia  scavata nella roccia a colpi di scalpello presumibilmente prima dell'anno 1000 che fu probabilmente il nucleo originario del luogo di culto. Nel Seicento la chiesa fu arredata con splendidi mobili riccamente scolpiti in noce e castagno. È possibile visitare anche la vecchia cucina e le celle dei frati, anch'esse scavate come la sacrestia.

Per chi volesse trascorrere un po’ di tempo in questo luogo di pace e di preghiera può pernottare nella foresteria, composta da otto camere in parte scavate anch’esse nella roccia.

Il santuario è custodito dal 1941 dai Padri cappuccini di Lucca i quali, nella persona di un confratello, provvedono da oltre cinquanta anni a conservare questo luogo di devozione alla Madonna.


visitato nel 2004
Luogo di devozione per la gente della Garfagnana, il secolare eremo di Calomini appare in uno scenavirio suggestivo incassato fra roccie altissime e strapiombanti. Scavato quasi interamente nella roccia, ma aggraziato all’interno da stucchi artistici e all’esterno dal portico ad archi e colonne, è un gioiello da segnalar

2 commenti:

Arianna ha detto...

L'ho visitato anch'io, anni fa...un luogo magnifico, peccato che non ho foto. Ciao, Arianna

Unknown ha detto...

mi manca anche questo. Certo che, ci sono periodi in cui un momento di raccoglimento, di silenzio, di meditazione lontana dal chiasso (esteriore ma anche interiore) è proprio necessario! Bello davvero quest'eremo!