sabato 12 febbraio 2011

Oggi parliamo di .... Ravenna

Fin dai tempi della scuola media ( anni e anni fà ) la città di Ravenna mi aveva colpito per i suoi mosaici e tra me e me dicevo "da grande voglio andare a Ravenna a vedere i mosaici".... sono passati circa 30 anni ed ecco che nel gennaio del 2010 sono a Ravenna .
Come al solito io e Tania abbiamo l'abitudine che quando ci spostiamo per l'Italia di non prenotare mai ma andare all' avventura e così è successo anche per Ravenna . Dopo un paio d'ore di girovagare per il centro di Ravenna alla ricerca di una sistemazione siamo riusciti a trovare un albergo con un ottimo rapporto qualità/prezzo Ostello Galletti Abbiosi che si trova nel centro storico in zona ZTL e dispone di un piccolo parcheggio privato.
Depositati i bagagli iniziamo a visitare la città iniziando dalla Basilica di Sant' Appolinare Nuovo che si trova proprio di fronte all 'albergo. Ravenna vanta un bel record : ben 8 monumenti sono considerati Patrimonio dell' Umanità dall' Unesco (uno di questi è proprio la Basilica di Sant 'Appolinare Nuovo). Altra meraviglie  di Ravenna sono  il Mausoleo di Galla Placidia (piccolo edificio è a croce latina dove l'interno è decorato da un ciclo di mosaici tra i più vecchi della città), Il Battistero degli Ariani ,Il Mausoleo di Teodorico quello che visto sui libri di scuola mi aveva affascinato di più ma che dal vivo mi è piaciuto di meno rispetto a tutti gli altri monumenti di Ravenna .Visitato inoltre la tomba di Dante e la Chiesa di San Francesco dove nella cripta nuotano in tutta liberta dei pesci rossi. A pochi km da Ravenna assolutamente da non perdere la Basilica di Sant'Appolinare in Classe . Non voglio divulgarmi troppo con la storia della città , come nel post precedente su Merano dove consigliavo la località per la sua bellezza anche per Ravenna consiglio una gita in questa città. Ravenna è piena di alberghi e B&B c'è solo l'imbarazzo della scelta , questo vale anche per i ristoranti quello che vi consiglio si chiama locanda del melarancio


a presto





Nessun commento: