martedì 15 febbraio 2011

Oggi parliamo della ..... Cascate delle Marmore

Ciao a tutti , oggi vi voglio parlare della  Cascata delle Marmore che adoro fin da piccolo e che ormai da 44 anni le ammiro ogni anno. 
Tutti gli anni nel mese di agosto trascorro qualche giorno a Terni , anzi più precisamente a Collestatte piano a ca 1 Km dalla cascata e passando davanti alla cascata tutti i giorni mi soffermo ad ammirarla
Decantata nei secoli per la sua bellezza, appare come una scrosciante colonna d'acqua distribuita su tre salti. Avvolgendo la flora in una nuvola di schiuma bianca, copre un dislivello di 165 metri. Nell'ultimo ventennio del sec. XIX divenne strumento di regolamentazione del sistema idrico, utilizzata a scopi energetici per la nascente industria. Lo sfruttamento delle acque a fini industriali, quindi, prevalse sulle connotazioni naturalistiche, intellettuali e turistiche.Oggi il Parco delle Marmore accoglie il visitatore conducendolo, attraverso vari sentieri escursionistici, alla scoperta di rocce e grotte che ne caratterizzano la geologia .La cascata delle Marmore è suddivisa in belvedere inferiore e belvedere superiore . Attenzione agli orari , perchè la cascata non è sempre in funzione ( chiudono i rubinetti eh eh eh ) in quanto le acque del fiume Velino sono utilizzate per alimentare un sistema di centrali idroelettriche tra i più importanti d’Europa. Al belvedere superiore troviamo la  Specola, loggiato fatto costruire da Papa Pio VI nel 1781 accanto al punto di osservazione preferito dai viaggiatori del Grand Tour. Si tratta di una piccola torretta posta all’estremità del Belvedere superiore della cascata, da cui si gode di una vista altamente spettacolare del primo salto.

Nessun commento: