lunedì 14 febbraio 2011

Oggi parliamo di Venezia

Marzo 2004 destinazione Venezia. Appena usciti dalla stazione ci dirigiamo verso un albergo dove Tania
era stata anni prima , la fortuna è dalla nostra parte hanno una camera disponibile.
E' una albergo ad una  stella senza tante pretese , ma pulito e in un ottima posizione hotel Santa Lucia
Prima tappa "ponte di Rialto" (foto) molto carino da parte nostra ,è il più antico ponte che collega le due rive del Canal Grande. Le botteghe ai lati del passaggio centrale lo rendono particolarmente pittoresco ,vicino al ponte si trova il mercato ortofrutticolo . Poi ci dirigiamo nella piazza definita da molti il più bel salotto del mondo , stiamo parlando di piazza San Marco (foto) è vero ...... è bellissima rimango senza parole , facciamo ben due giri attorno alla piazza per poterla ammirare al meglio . Oltre alla Basilica in piazza si trova, il leone alato ( simbolo di Venezia ) , la torre e molto altro .
Via dalla piazza incominciamo a girovagare per le strade ( ops le calle ) di Venezia , che nascondo angoli meravigliosi , non poteva mancare però la visita al ponte dei sospiri  (foto) , così chiamato perchè una legenda narra che da questo ponte si sentissero i sospiri dei condannati mentre venivano portati in prigione


Come non poteva mancare una visita all' isola di  Burano (foto in basso ).È nota per le sue tipiche case vivacemente colorate, ma anche per la secolare lavorazione artigianale dei merletti e per le tradizioni gastronomiche (tipici dolci sono i bussolai).

Facciamo anche una breve visita all 'isola di Murano (famosa per i vetri) che sinceramente parlando non è un granchè .
nel tardo pomeriggio rientriamo a Venezia e ci dirigiamo verso l'albergo . per la cena chiediamo informazioni ai proprietari dell' albergo , che ci consigliano Ostaria al vecio pozzo,  abbiamo mangiato bene spendendo il giusto . Il giorno dopo girovaghiamo ancora per le calle salendo e scendendo per i numerosi ponti , Venezia è una città che ti imprigiona per il suo fascino unico . nel pomeriggio riprendiamo il treno bisogna purtroppo tornare a casa .....

1 commento:

viola ha detto...

Che bella Venezia! Ci sono andata credo solo 3 volte, ma ne ho sempre portato ricordi bellissimi. E poi facendo dei giri con i traghetti di linea, si vedono scorci che non si palesano se si è a piedi... Meraviglia!