sabato 19 febbraio 2011

Oggi parliamo di .... Pavia




Oggi vi voglio parlare di Pavia la mia città ... posta sulle rive del fiume Ticino ( una volta chiamato il fiume blu e quando ero piccolo ci facevo il bagno) e a pochi km dalla sua confluenza con il Po , dista ca 35 Km da Milano.
Pavia ha una storia antichissima , in quanto affonda le sue origini all' epoca dei romani e fu capitale del regno longobardo. 
Io Pavia la vedo più come un grande paese che come una città e mi scuso fin d'ora con tutti i pavesi...però Pavia è piena di storia e di fascino.
Cosa c'è da vedere a chi viene a visitare Pavia ??? Tanto e credetemi non esagero !!!!
Iniziamo col presentarvi il ponte rappresentato nella foto , signore e signori vi presento il "Ponte coperto " o Ponte vecchio , esso collega il centro storico con il quartiere di borgo Ticino. Una premessa non è l'originale risalente al XIV secolo (bombardato durante la guerra) ma è stata ricostruito nel 1949.
A pochi passi dal ponte c'è una Basilica  che amo e dove son cresciuto da piccolo : San Michele in stile romanico lombardo ed è costruita in pietra arenaria . Altre Chiese che meritano una visita sono : San Pietro in Ciel d' Oro , San Teodoro, Il Duomo che fino al 1989  aveva al suo fianco la torre Civica (crollata) e tante altre chiese . Altra bellezza di Pavia (mio parere personale) è il castello Visconteo che fù costruito da Galeazzo II Visconti nel 1360 che originariamente aveva il parco che si estendeva fino alla Certosa di Pavia













1 commento:

Arianna ha detto...

Bello questo ponte immerso nella nebbia del nord! Buona domenica, Arianna